Oroscopo karmico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. song711
     
    .

    User deleted


    In questo post ho unito due passioni, quella per Robert e quella per l'astrologia karmica. Non sono un'esperta, ma solo un'appassionata quindi la mia è una lettura amatoriale e fatta al solo scopo di curiosità. Mi scuso per la lunghezza del testo, ma una volta iniziato ad "indagare" non riuscivo più a fermarmi!
    Ho diviso il post in 4 parti, alcune le posto in spoiler.

    1) Cos'è l'oroscopo karmico (potete saltare se avete nozioni di astrologia).

    L'oroscopo karmico parte da un tema natale per indagare sulla vita precedente di una persona. La lettura può essere di tipo "evolutivo", che prevede anche una preparazione a livello di psicologia (che io non ho) o più "storico-caratteriale", che è quello che ho fatto io.
    Il tema natale è formato da un cerchio che rappresenta il cielo al momento della nascita. Nell'astrologia karmica si prendono in considerazione:
    i 10 pianeti classici (soprattutto quelli retrogradi che rappresentano o abitudini ormai fissate nel corso delle incarnazioni o punti critici);
    i due nodi lunari; il Nodo nord rappresenta lo scopo dell'attuale incarnazione; il Nodo sud rappresenta il come, il dove e il perché della precedente incarnazione (accumulo del karma);
    le cuspidi (punto di inizio) delle case (in particolare la prima o ascendente).
    Dei pianeti e dei nodi lunari si deve considerare il segno e la casa in cui si trovano e le relazioni che ci sono tra di loro. Le relazioni (aspetti) più importanti sono la congiunzione (due pianeti che si trovano pressappoco nello stesso punto), la quadratura (90 gradi), il trigono (120 gradi) e l'opposizione (180 gradi). Se esiste uno stellium (più di due pianeti in congiunzione), significa che quel punto caratterizza fortemente l'entità.
    Ogni pianeta, nodo, casa e segno hanno una serie di significati. Dato che ogni pianeta è "signore" di uno o due segni, i significati dei pianeti si estendono anche ai loro segni. Stesso dicasi per le case. Ad esempio: la Luna è il pianeta che regge il segno del Cancro. Entrambi (Luna e Cancro) significano famiglia di origine, affettività, emotività, femminilità, ecc. Poiché il Cancro è il 4° segno dell'oroscopo anche la 4a casa ha i significati sopra indicati.



    2) Studio del tema karmico di Robert.

    Iniziamo vedendo che nel tema di Robert ci sono ben 5 pianeti retrogradi, che indicano situazioni importanti di una vita precedente dell'"entità" cioè dell'anima della persona che vive l'attuale incarnazione.
    Marte (che rappresenta la forza, l'azione, la violenza e la guerra), Urano (le amicizie), Plutone (la morte, la reincarnazione, il potere), Nettuno (l'inconscio, la spiritualità) e Mercurio (i fratelli e l'intelligenza).
    Essendo retrogradi 5 sugli 8 pianeti che possono procedere in senso inverso, significa che Robert si porta dietro molti "ricordi karmici" (qualità ormai fissate nel carattere della persona o nodi da sciogliere).

    Poi ci sono 3 situazioni importanti. Un triangolo equilatero (di fuoco) e due triplici congiunzioni (anche dette "stellium"), di cui la prima tutta retrograda: Marte-Urano-Plutone e Sole-Mercurio-Venere.

    Inizio dal triangolo equilatero, ovvero tre trigoni tra tre punti del tema natale. Sole (in Ariete in 9a casa) trigono Ascendente (in Leone) trigono Nodo lunare sud (in Sagittario in 5a casa), che a sua volta è trigono al Sole, chiudendo così il triangolo. Dal punto di vista karmico l'Ascendente (aspetto pubblico della persona) essendo in Leone dà un'indicazione di fascino, di regalità, di capacità comando; il Sole (l'entità di cui studiamo il tema natale) in Ariete in 9a casa è quello di un capo guerriero forte e religioso; il Nodo lunare sud (vita precedente) in Sagittario in 5a casa parla di una vita spesa per lunghi anni all'estero, di un forte credo religioso e, ancora una volta, di attitudine al comando. Da notare che ognuno dei 3 punti incorpora significati degli altri: il Sole è il pianeta del Leone ed è in 9a casa, che è quella casa del Sagittario; l'Ascendente in Leone (segno retto dal Sole) inizia la 1a casa, che è quella dell'Ariete; il Nodo lunare sud è in 5a casa, la casa del Sole e del Leone, a rafforzare ogni volta lo stesso significato deli altri punti. Pertanto questo triplice aspetto ci dà il ritratto di un re guerriero che ha vissuto e combattuto in territori lontani per seguire i propri ideali (probabilmente con guerre di religione).

    La prima triplice congiunzione è tutta retrograda e parte da Marte, il pianeta che regge l'Ariete (il segno di Robert), ed è un punto focale di questo tema. Essendo in Vergine, Marte esprime la sua forza con disciplina ed intelligenza, descrivendoci quindi le sue grandi abilità militari, politiche e di stratega. Inoltre l'entità riuscì a sfruttare la sua forza, il suo coraggio e la sua intelligenza per ottenere un'enorme serie vittorie (Plutone) grazie alle quali guadagnò denaro e terre (2a casa), incrementando il suo potere (Plutone), anche con l'aiuto di sapienti alleanze (Urano).

    Per la seconda triplice congiunzione abbiamo già parlato prima del Sole (Re guerriero e religioso). Mercurio (che rappresenta i fratelli) essendo congiunto al Sole potrebbe far pensare ad una certa vicinanza con i fratelli. Ma muovendosi in senso retrogrado non va affatto in aiuto del Sole e il segno dell'Ariete mostra molta combattività, causando quindi battaglie fratricide, probabilmente allo scopo di impedire all'entità di governare il regno.
    Venere rappresenta la moglie che gli è stata fedele alleata, condividendo con lui lo spirito religioso e di combattente.

    Saturno in 8a casa (la casa della morte) è quadrato al Nodo sud e opposto a Marte. Dato che in questo tema Saturno rappresenta il padre, si può dire che c'è stata molta conflittualità tra padre e figlio che ha portato alla guerra (opposizione a Marte) e la lontananza dal regno (quadratura al Nodo sud in Sagittario). Essendo in 8a casa potrebbe significare che l'entità è diventata re proprio dopo la morte del padre.

    La Luna rappresenta la madre. La posizione in 10a casa ne evidenzia l'importante ruolo, direi determinante, nella sua carriera (di re e soldato) ed il segno del Toro parla di un grande affetto reciproco: si può dire che si
    trattava del "figlio preferito". Essendo congiunta a Giove viene rafforzata l'influenza positiva che ha avuto nella vita di questa entità e la condivisione del credo religioso.

    Nettuno retrogrado in Scorpione ci indica che la parte inconscia di questa entità era molto forte, ma vissuta in maniera conflittuale. L'opposizione a Giove ci fa capire che ciò che era istintivo in lui non veniva accettato a livello conscio e quindi veniva nascosto perché andava contro alle regole religiose. Inoltre, la posizione di Nettuno in 4a casa e l'opposizione alla Luna fa pensare che la famiglia e in particolare la madre condizionassero molto questa contrapposizione tra istinto e ragione.


    3) Tra il serio e il faceto.

    Rileggendo ciò che avevo scritto, mi sono resa conto di due cose:
    1) La luna in 10a casa ha anche il significato di "entità che è stata famosa tra i suoi contemporanei"
    2) Essendo un re che ha combattuto molte guerre può trattarsi di un personaggio storico.

    Così ho fatto una ricerca.

    Avendo come unico punto di riferimento il tema natale di Robert ho pensato di impostare una ricerca su google basandomi sulla posizione di due pianeti. Così, oltre a scrivere "King" ho messo delle date che si riferissero al Sole ed al Marte natale di Robert.

    Quando ho aperto la prima pagina che mi proponeva google sono rimasta sorpresa. Nella storia del personaggio storico che mi sono trovava davanti, molte delle caratteristiche che avevo descritto studiando il tema di Robert erano presenti. Così ho verificato le carte di nascita e morte di questo personaggio ed ho scoperto quanto segue.

    Partendo dal suo tema di nascita si può notare, innanzitutto, che questo personaggio era ascendente Leone proprio come Robert (il Re è sempre il Re!). Il Sole si trova in Vergine e in 2a casa, esattamente dove si trova lo stellium Marte-Urano-Plutone, tutti retrogradi, di Robert (forza e combattività che provengono da una vita precedente come guerriero determinato e dalle grandi doti strategiche). Il Giove del personaggio (la religione) si trova in Ariete in 9a casa, proprio come l'altro stellium di Robert (Sole-Mercurio-Venere). Il Plutone (morte e reincarnazione) del personaggio storico è congiunto al Nodo lunare nord (vita attuale) di Robert.

    Nel tema di morte, sono interessanti le congiunzioni con Sole e Ascendente di Robert. Il Sole del personaggio storico è congiunto al Sole di Robert, e ciò significa che la stessa entità riprende il percorso della propria vita dal punto esatto in cui era terminata quella precedente, mentre il suo Nodo lunare nord (scopo dell'entità in quella incarnazione) è congiunto all'ascendente di Robert, a significare che il suo scopo è stato raggiunto. Il Marte di questo personaggio (atto violento - che ha probabilmente posto fine alla sua vita) è congiunto all'8a casa di Robert (morte nella vita precedente), mentre il suo Marte (violenza subita) è opposto alla tripla congiunzione retrograda di Robert Plutone-Marte-Urano. Infine c'è il Plutone (morte) del personaggio che si trova nella 12a casa di Robert (vita precedente).

    Robert è stato ... http://en.wikipedia.org/wiki/Richard_I_of_England ?


    4) Altre annotazioni

    1) Il Leone, oltre a rappresentare "il Re", è il segno che ha come corrispondenza fisica il cuore (Cuor di Leone), è il simbolo dell'Inghilterra, nonché il segno zodiacale della Francia (dove Riccardo ha vissuto gran parte della sua vita).

    2) I genitori di Riccardo si separarono quando lui aveva 11 anni. I genitori di Robert si separarono quando lui aveva 12 anni.

    3) Riccardo Cuor di Leone era conosciuto per la sua avvenenza, il suo fascino, i suoi occhi lucenti e molto espressivi. Amava vestire in maniera elegante e vistosa. Caratteristiche comuni tra Riccardo e Robert, dovute all'ascendente Leone.

    4) Il giorno in cui Riccardo fu incoronato Re d'Inghilterra il Sole si trovava in congiunzione con Marte-Urano-Plutone di nascita di Robert.

    5) In questo studio resta fuori il Nodo lunare nord. Questo perché si riferisce essenzialmente allo scopo che l'entità si pone nella vita attuale, al fine di risolvere problemi derivanti dal passato. Il Nodo lunare nord in Gemelli ci indica che lo scopo che l'entità si è prefissata in questa incarnazione è quello della comunicazione (infatti è un segno importante per le persone del mondo dello spettacolo) come contrapposizione alla violenza così largamente usata in precedenza. Essendo poi in 11a casa è evidente come il mezzo scelto per raggiungere il suo scopo di un'esistenza priva di violenza sia la capacità di stringere molti legami di amicizia.

    6) Dei 5 pianeti retrogradi di Robert 3 rappresentano qualità fissate nel carattere, 2 nodi da sciogliere.

    Marte (la forza, l'azione), Urano (l'amicizia), Plutone (il potere) sono caratteristiche positive di questa entità.
    Mercurio e Nettuno sono dei punti critici da risolvere.

    Nettuno.
    Se è accertato che Riccardo richiese più volte l'indulgenza per quei peccati che allora venivano definiti "contro natura", non è chiaro se fosse omosessuale o bisessuale. Il fatto che fosse "profondamente innamorato" della moglie Berengaria (sposata nonostante fosse già fidanzato per motivi di Stato con la figlia del Re di Francia, Adele) farebbe propendere per la seconda possibilità. Per un uomo profondamente religioso e del 12° secolo, la bisessualità era una realtà molto difficile da affrontare. E cercò di combattere il suo istinto in maniera "religiosa" (con le indulgenze richieste per "peccati di sodomia").
    Nettuno rappresenta anche la dipendenza dalla droga, ed è stato sotto questa forma che la problematica rappresentata da questo pianeta nel tema natale di Robert è evidentemente riemersa durante la vita attuale. Come sappiamo, è stata fortunatamente risolta in maniera positiva (sciogliendo così un nodo karmico) anche grazie alla filosofia buddista.

    Mercurio.
    Riccardo, essendo il terzo figlio maschio, non avrebbe dovuto diventare Re. Nonostante questo, alla morte del padre, fu lui ad ereditarne il regno. Anche i fratelli più piccoli lo combatterono e alla sua morte il fratello John divenne Re d'Inghilterra.
    In questa incarnazione, Mercurio è strettamente legato al Nodo nord, come se l'entità volesse ad ogni costo risolvere questo problema. Essendo il pianeta del ragionamento e trovandosi retrogrado in un segno come l'Ariete, che prima agisce e poi pensa, il suo sforzo per porre rimedio al problema era davvero enorme. Pertanto il Nodo nord in Gemelli in 11a casa e Urano in Vergine, hanno svolto un po' di lavoro per Mercurio, facilitando la sua capacità a rapportarsi con gli altri e la sua facilità di comunicare. Non saprei dire se questo nodo sia completamente sciolto.

    7) Per chi non avesse tempo di leggere la pagina di wikipedia:

    La storia di Riccardo I in breve.
    Riccardo I (Cuor di Leone) nasce a Oxford (Inghilterra) l'8 settembre 1157. E' il terzo dei 5 figli maschi di Re Enrico II d'Ingilterra e di Eleonora di Aquitania.
    Visse in Inghilterra fino alla separazione dei genitori (1168) e poi si trasferì in Francia (che considerava la sua vera patria) con la madre. In Francia ebbe un'educazione letteraria tanto che fu anche uno scrittore e compose alcune poesie.
    Durante una rivolta in Normandia Riccardo si alleò con i fratelli contro il padre. Fu l'ultimo ad arrendersi ad Enrico II ma dovette soccombere.
    Successivamente dovette domare le rivolte nei suoi territori, portate avanti dai nobili insoddisfatti di Aquitania e Guascogna. La durezza della repressione provocò un'altra rivolta. Lo scontro finale avvenne nella fortezza di Taillebourg, considerata fino ad allora inespugnabile. Riccardo saccheggiò le fattorie e le terre che la circondavano, poi annientò l'esercito nemico e in due giorni riuscì a conquistare il castello.
    In una successiva rivolta chiese l'aiuto prima del Re di Francia, poi di suo padre e suo fratello maggiore per portarla a termine. Ma in breve tempo aumentarono le tensioni tra lui e il padre quando Enrico II chiese a Riccardo di rendere omaggio al fratello maggiore e Riccardo rifiutò. Con vari alleati tra i due schieramenti, la guerra finì con la morte di Enrico II e Riccardo rimase padrone della situazione. Il 3 settembre 1189 fu incoronato Re d'Inghilterra.
    Riccardo, che aveva vissuto a lungo in Francia, fece un giro per conoscere meglio l'Inghilterra e annunciò che il suo primo obiettivo era intraprendere la terza Crociata.
    Nel viaggio verso la Terra Santa, Riccardo sposò a Cipro il 12 maggio 1192 Berengaria di Navarra, nonostante fosse ancora ufficialmente promesso alla figlia del Re di Francia. Il matrimonio fu celebrato in pompa magna e con
    numerose feste. Durante il matrimonio Riccardo fu anche incoronato Re di Cipro e Berengaria Regina d'Inghilterra e di Cipro. Riccardo portò Berengaria con sé brevemente durante la crociata, ma poi si separarono. Berengaria riuscì
    a ritornare in Inghilterra solo dopo la morte del marito. Il matrimonio rimase senza figli.
    Durante la terza Crociata Riccardo, nonostante le varie alleanze, rimase comandante unico e conquistò Giaffa e Ascalona e riportò molte vittorie, ma non riuscì mai a conquistare Gerusalemme. Convinse però il Saladino ad una
    tregua di tre anni, con libero accesso alla Città Santa.
    Durante il viaggio di ritorno fu catturato dal duca d'Austria e imprigionato.
    Quando fu liberato cercò di garantire al nipote la successione di Scozia (ma il piano fallì) e successivamente l'incoronazione quale Re dei Romani. Continuarono poi le guerre contro i re di Francia per acquisizione di vari territori.
    Riccardo morì in seguito ad una ferita provocata da una freccia mentre assediava un castello a Chalus il 6 aprile 1199.
     
    Top
    .
  2. KatnissStark
     
    .

    User deleted


    devo dire che ci ho capito ben poco xD ma devo dire che sei davvero brava a farti restare in mente tutte queste cose e comunque è stato davvero interessante
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Ally McBeal Fan
    Posts
    4,817
    Location
    110 7th Avenue and Christopher Street, Manhattan

    Status
    Offline
    Grazie per tutte queste precisazioni astrali e per la tua ricerca così approfondita Francesca! ;)
     
    Top
    .
2 replies since 17/6/2013, 21:46   498 views
  Share  
.
Top
Top