È Sherlock Holmes l’ispettore più amato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vale Stark
     
    .

    User deleted


    È Sherlock Holmes
    l’ispettore più amato





    Robert Downey Jr. nei panni di Sherlock Holmes e Jude Law in quelli del dottor John Watson nel film della Warner Bros sul famoso ispettore



    Amano la psicologia dei protagonisti, ne apprezzano intuito, coraggio e ironia, ritengono che il genere giallo sia uno dei più affascinanti il letteratura. Per 8 appassionati di lettura su 10 (79%), i cosiddetti booklovers, Sherlock Holmes è il detective più amato nella letteratura gialla. Razionale e sensitivo, il più famoso detective della letteratura è preferito all’ordinarietà di Jules Maigret (71%) e all’ironia siciliana di Salvo Montalbano (67%).

    È quanto emerge da un’indagine condotta da Libreriamo (www.libreriamo.it), il social book magazine per la promozione della lettura, coinvolgendo la community di circa 1200 booklovers, ovvero coloro i quali leggono almeno un libro al mese, per definire qual è il loro detective preferito protagonista della letteratura gialla e cosa ne pensano di questo particolare genere letterario.


    Il giallo è un genere di narrativa popolare di successo nato verso la metà del XIX secolo e sviluppatosi nel Novecento. È diviso tradizionalmente in diversi sottogeneri, anche se i confini spesso non sono ben definiti: il poliziesco, la letteratura di spionaggio, il noir, il thriller, quest’ultimo a sua volta suddiviso in più filoni fra cui il thriller legale ed il thriller medico.



    Per quasi uno su 3 (29%) il giallo è ritenuto il genere più affascinante esistente in letteratura. Per alcuni (25%) si tratta di un genere di successo, ma non altrettanto autorevole rispetto ad altri.


    La maggioranza (31%) dei booklovers ama leggere in casa, comodamente sdraiato. Altri scelgono di ricreare l’atmosfera di mistero leggendo con una luce soffusa (27%), all’aperto per non lasciarsi troppo impressionare (205) o ancora durante un viaggio (14%).


    La stagione dei gialli è principalmente l’estate, si legge magari sotto l’ombrellone (53%), e principalmente di sera (49%) per ricreare in parte l’atmosfera tipica di questo genere.


    Per 6 lettori su 10 (58%) quello che colpèisce è l’evolversi della trama rappresenta una buona fetta del coinvolgimento di un’opera, seguito dalla psicologia dei personaggi (51%), i luoghi nel quale si svolge (47%). La maggioranza (29%) attende di arrivare alla lettura delle ultime pagine alla ricerca di un colpo di scena inaspettato. Altri attendono con impazienza la scoperta dell’ultimo indizio che inchioda il colpevole (22%) o di un finale aperto, lasciato alla libera interpretazione del lettore (18%).


    Il detective (35%) risulta il personaggio più amato, seguito dal cattivo dell’occasione (27%), l’aiutante del detective (215) ed il sospettato (14%). Dei detective si apprezzano principalmente l’intuito (32%), il coraggio (27%), la curiosità (21%), e l’ironia (16%).


    Il personaggio di Sherlock Holmes (preferito dal 79% degli intervistati), l’investigatore per antonomasia, è nato dalla penna di Arthur Conan Doyle, anch’egli estremamente razionale, è il grande maestro del metodo deduttivo. Al secondo posto troviamo Jules Maigret (71%), il commissario, ideato dal belga Georges Simenon, che lavora per la polizia regolare, restando in fondo un detective solitario.


    Al terzo posto troviamo il primo dei personaggi “Made in Italy”: il commissario Salvo Montalbano (67%). Diventato in Italia un vero e proprio caso letterario, Montalbano nasce dalla fantasia di Andrea Camilleri, il quale per la sua “creatura” ricorre a ingredienti di successo quali un’intensa empatia dell’investigatore con le vicende narrate, un’attenzione marcata alla società e le sue storture, la figura del protagonista che pur nelle sue imperfezioni incarna un modello di vita.


    A seguire troviamo Miss Marple (60%), la saggia zitella creata da Agatha Christie, la quale risolve gli enigmi attraverso l’analisi dei possibili moventi e delle reazioni di ogni persona coinvolta nella. Al quinto posto Robert Langdon (56%), il Professore presso l’Università Harvard, nonché stimato esperto internazionale di simbologia religiosa, nato dalla penna dello scrittore statunitense Dan Brown. Al sesto posto troviamo Hercule Poirot (47%), il piccolo detective anch’esso partorito dalla mente di Agatha Christie.


    Segue Philip Marlowe (41%), il cinico poliziotto privato e solitario ideato da Raymond Chandler, l’avvocato Guerrieri (36%) nato dalla creatività di Gianrico Carofiglio, Auguste Dupin (31%) il primo detective nella storia della letteratura creato da Edgar Allan Poe. Chiude la top ten l’ispettore Coliandro (26%), l’investigatore al centro dei gialli urbani dello scrittore Carlo Lucarelli.

    Fonte: http://www.lastampa.it/2013/07/01/cultura/...PBN/pagina.html


    EDIT: se la sezione é sbagliata, siete libere di cambiarla
     
    Top
    .
  2. *Rob And I*
     
    .

    User deleted


    interessante questo articolo. Grazie Vale
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Ally McBeal Fan
    Posts
    4,817
    Location
    110 7th Avenue and Christopher Street, Manhattan

    Status
    Offline
    Grazie Vale! W i libri di Conan Doyle!!!!!!!!!! :2hq6ibb.gif:
     
    Top
    .
  4. Lina Iron
     
    .

    User deleted


    Interessante...prima o poi mi toccherà leggere i libri di Doyle <_<
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Iron Man Fan
    Posts
    145

    Status
    Offline
    Io è dall'autunno del 2008 che sto leggendo Conan Doyle. Quando seppi che Robert avrebbe fatto Sherlock Holmes mi fiondai dalla libreria Silvestri e mi presi "La valle della paura" e "Il mastino dei Baskerville". Interessante l'articolo.
     
    Top
    .
  6. KatnissStark
     
    .

    User deleted


    io ho letto tutti i libri di conan doyle e i miei preferiti sono "la valle della paura" e "l'ultimo saluto a scherlok holmes", il film l'ho apprezzato tantissimissimo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sherlock Holmes Fan
    Posts
    22,129
    Location
    Tortuga... XD

    Status
    Offline
    Fre --> articolo interessante, grazie! Di Shelock Holmes ho letto solo il Mastino dei Baskerville, è stato il primo libro che ho letto con vero piacere, mi è piaciuto moltissimo! :) devo recuperare con altri!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Ally McBeal Fan
    Posts
    4,817
    Location
    110 7th Avenue and Christopher Street, Manhattan

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FreSte @ 5/7/2013, 13:22) 
    Di Shelock Holmes ho letto solo il Mastino dei Baskerville, è stato il primo libro che ho letto con vero piacere, mi è piaciuto moltissimo! :)

    Me l'hanno regalato l'altro ieri! :woot: Inizierò a leggerlo in questi gg!!
     
    Top
    .
  9. Vale Stark
     
    .

    User deleted


    Prego ragazze

    A me il Mastino dei Baskerville, me lo ha regalato mio zio quando siamo andati a vedere Iron Man 3 :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sherlock Holmes Fan
    Posts
    22,129
    Location
    Tortuga... XD

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lulùrob @ 5/7/2013, 14:41) 
    CITAZIONE (FreSte @ 5/7/2013, 13:22) 
    Di Shelock Holmes ho letto solo il Mastino dei Baskerville, è stato il primo libro che ho letto con vero piacere, mi è piaciuto moltissimo! :)

    Me l'hanno regalato l'altro ieri! :woot: Inizierò a leggerlo in questi gg!!

    Fre--> Allora Buona Lettura! :2hq6ibb.gif:
    :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Ally McBeal Fan
    Posts
    4,817
    Location
    110 7th Avenue and Christopher Street, Manhattan

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FreSte @ 5/7/2013, 16:01) 
    CITAZIONE (lulùrob @ 5/7/2013, 14:41) 
    Me l'hanno regalato l'altro ieri! :woot: Inizierò a leggerlo in questi gg!!

    Fre--> Allora Buona Lettura! :2hq6ibb.gif:
    :D

    grazie Fre!! :P

    CITAZIONE (Vale Stark @ 5/7/2013, 15:59) 
    A me il Mastino dei Baskerville, me lo ha regalato mio zio quando siamo andati a vedere Iron Man 3 :D

    che pensiero carino!! ;)
     
    Top
    .
  12. Lina Iron
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lina Iron @ 2/7/2013, 17:40) 
    Interessante...prima o poi mi toccherà leggere i libri di Doyle <_<

    Per non sbagliare, visto che era ad un prezzo interessante, ho preso il libro con tutti i racconti, 1248 pagine tutte da leggere...devo solo trovare tempo :lol:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sherlock Holmes Fan
    Posts
    22,129
    Location
    Tortuga... XD

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lina Iron @ 8/7/2013, 17:23) 
    CITAZIONE (Lina Iron @ 2/7/2013, 17:40) 
    Interessante...prima o poi mi toccherà leggere i libri di Doyle <_<

    Per non sbagliare, visto che era ad un prezzo interessante, ho preso il libro con tutti i racconti, 1248 pagine tutte da leggere...devo solo trovare tempo :lol:

    e... come si intitola? ^_^
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Ally McBeal Fan
    Posts
    4,817
    Location
    110 7th Avenue and Christopher Street, Manhattan

    Status
    Offline
    Ti sei presa il Mammut, Arianna? Hai fatto bene!!! :D ...Io invece sto prendendo i libri singoli (della newton compton) perchè in copertina c'è il bel faccino di Robert... :ph34r: :rolleyes:
     
    Top
    .
  15. Lina Iron
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lulùrob @ 9/7/2013, 12:46) 
    Ti sei presa il Mammut, Arianna? Hai fatto bene!!! :D ...Io invece sto prendendo i libri singoli (della newton compton) perchè in copertina c'è il bel faccino di Robert... :ph34r: :rolleyes:

    Ho comprato questo ma direttamente in libreria:

    http://www.ibs.it/code/9788854113671/doyle...ock-holmes.html

    Ero indecisa se prendere i libri singolarmente per la copertina oppure il libro che raccoglie tutte le storie...a malincuore ne ho fatto una questione economica, comprare i libri singolarmente costava il triplo!!
     
    Top
    .
14 replies since 2/7/2013, 12:44   111 views
  Share  
.
Top
Top